L'Osservatorio Meteorologico è situato presso il Museo di Storia Naturale Casa Rossa Ximenes dal quale trae il nome ed è circondato dalla Riserva di Diaccia Botrona nel Comune di Castiglione della Pescaia. l'Osservatorio nasce dall'idea del presidente dell'AMSA Nazario Montuori di far rivivere gli studi dell'ingegnere e matematico gesuita Leonardo Ximenes che fu anche astronomo e meteorologo.
L'Associazione Maremmana Studi Astronomici è la più antica Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani e la prima ad occuparsi di Meteorologia.
L'Osservatorio è dotato di rilevatori in grado di monitorare H24 tutti i più importanti parametri meteorologici compresa l'indice UV e la radianza solare (utile per lo studio del Sole e delle tempeste solari ed in estate per i bagnanti che devono scegliere la crema solare) inoltre monitora il particolato atmosferico dannoso per le specie animali compreso l'uomo.
CLICCA SULLA STAZIONE METEO PER VISUALIZARE I DATI IN TEMPO REALE
L'intenzione è quella di studiare e proteggere la natura dell'Oasi di Diaccia Botrona, comprendere il microclima della Riserva naturale ed evidenziarne le differenze con quello del Tino (il colle di Moscona) situato nell'entroterra; i dati della stazione meteo sono pubblicati online e visionabili da chiunque, appassionati, studenti e turisti.