Questo venerdì 9 agosto alle ore 21:30 l'Osservatorio Astronomico di Roselle, meteo permettendo, sarà aperto per le osservazioni dello sciame meteorico delle Perseidi.
Saremo in compagnia di Nazario Montuori che presenterà brevemente l'Osservatorio Astronomico e Meteorologico di Roselle, le attività e gli strumenti, illustrerà la volta celeste e narrerà la storia delle Stelle Cadenti della notte di San Lorenzo attraverso il mito e la scienza;
Sinossi del relatore : Presidente e Legale rappresentante dell'Associazione Maremmana Studi Astronomici G.Galilei. Fiduciario dell'Unione Astrofili Italiani per le Regioni di Toscana ed Umbria (oltre 47 associazioni) per le quali offre consulenza legale ed amministrativa inerente il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Membro della Società Astronomica Italiana, della Società Meteorologica Italiana e della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia. Appartenente alla rete Grosseto-naturalmente-culturale che riunisce tutti i direttori delle strutture culturali pubbliche della Città di Grosseto. Referente per l'Osservatorio Astronomico Comunale di Roselle riguardo il progetto di ricerca internazionale PRISMA "Prima Rete Italiana per la Sorveglianza Sistematica di Meteore ed Atmosfera" gestito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica. E' stato nominato dall'Assessorato alla cultura quale membro del Comitato tecnico scientifico per la candidatura di Grosseto a capitale della Cultura 2024. Ha fatto parte del Focus Group di INAF-OAB per valutare e proporre nuove idee da inserire nella programmazione dei corsi avanzati di astronomia presso l'Osservatorio Astronomico di Brera.
Studi Accademici : Master universitario in Matematica e Scienze “indirizzo fisica e geologia planetaria” presso l'Università di Chieti. Alta formazione (post-lauream) in fisica moderna e cosmologia, organizzata dai Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'Università degli Studi di Roma Guglielmo Marconi, conseguita con il massimo dei voti. Ha completato il corso in meteorologia, oceanografia e fisica dell'atmosfera presso l'Università di Benevento con il massimo dei voti e la lode. Ha concluso il corso di Aggiornamento in Astronomia ed Astrofisica organizzato dall'Osservatorio Astrofisico di Torino dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ed il dipartimento di fisica dell'Università di Torino. Laureato in legge ed abilitato alle ADR “alternative dispute resolution” dalla Direzione generale degli affari interni del Ministero della Giustizia.
Seguiranno "meteo permettendo" le osservazioni dai telescopi in giardino e/o dalla cupola, in caso contrario proietteremo la volta celeste al maxischermo.
Contributo Ingresso 5€, gratuito per i bambini ed associati.
è necessaria la prenotazione scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Contributo può essere versato tramite paypal, bonifico bancario o in contanti in loco.
https://www.paypal.com/ncp/payment/WJTN4XFFETQPG
L'evento ha ottenuto il patrocinio di:
Powered by iCagenda